Campi di esperienza.
Dal 1991 al 2012 i nomi dei diversi campi e il loro
numero è cambiato varie volte, come da tabella:
Orientamenti ‘91 | Indicazioni 2004 | Indicazioni 2007 | Indicazioni 2012 |
Il corpo e il movimento | Il sé e l’altro | Il sé e l’altro |
Il sé e l’altro |
I discorsi e le parole | Corpo movimento e salute |
Il corpo in movimento |
Il corpo e il movimento |
Lo spazio, l’ordine e la misura | Fruizione e produzione di messaggi | Linguaggi, creatività espressione | Immagini, suoni, colori |
Le cose il tempo e la natura | Esplorare conoscere e progettare | I discorsi e le parole | I discorsi e le parole |
I messaggi, le forme e i media | La conoscenza del mondo | La conoscenza del mondo | |
Il sé e l’altro |
Dai campi di esperienza sopracitati ai percorsi di apprendimento orientati alle discipline, caratteristici della scuola primaria.
Il curricolo di lingua inglese e seconda lingua comunitaria è stato predisposto verticalmente, dalla scuola dell’infanzia al termine del I° ciclo dell’Istruzione.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
L'ordinamento scolastico vigente (DPR n. 122/2009) prevede che al termine della scuola primaria e del primo ciclo di istruzione sia rilasciata ad ogni allievo una
certificazione delle competenze acquisite in esito al percorso formativo frequentato. Il rilascio della certificazione è di competenza dell'istituzione scolastica frequentata dall'allievo,
che vi provvede sulla base di un modello nazionale (Legge 53/2003).
Modelli certificazioni delle competenze: Primaria - Secondaria 1° Grado